home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Il vino rosso fa bene agli obesi


Il vino rosso aiuta gli obesi a vivere più sani più a lungo, riducendo i casi di diabete, i problemi di fegato e altre malattie dovute all’eccesso di peso, ma soprattutto rendendoli più dinamici e migliorandone la qualità della vità.



A sostenerlo è una ricerca dell’Harvard Medical School e dell’Istituto nazionale dell’invecchiamento, pubblicata sulla rivista Nature.



Dallo studio è emerso che la somministrazione di estratti di vino rosso a topi obesi riduce i casi di mortalità del 31 per cento, abbassa il colesterolo, favorisce l’integrità degli organi e rallenta l'invecchiamento.
Al momento è ancora presto per affermare che gli incoraggianti risultati siano validi anche per le persone: il passo successivo sarà quello di riproporre l’esperimento sulle scimmie, animali in assoluto più vicini all’uomo.



Le evidenze raccolte potrebbero convalidare l'ipotesi secondo cui il vino rosso, oltre ad avere effetti benefici noti sulla salute, sarebbe in grado di ridurre gli effetti delle calorie sull'organismo, proteggendo chi consuma pasti abbondanti.



Secondo alcuni ricercatori, questa sarebbe la motivazione per cui in Francia, paese con abitudini alimentari simili a quelle inglesi ma con maggiore consumo di vino, le malattie coronariche risultino più ridotte che nel Regno Unito.
E la conferma che il maggior consumo di vino, unito a un'alimentazione fondata sui principi della dieta mediterranea, è senza dubbio uno dei fattori alla base del record di longevità degli italiani, nettamente superiore alla media europea (dati Istat).

08/11/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati